Sulla scia del precedente articolo, pubblichiamo alcuni pensieri dei ragazzi di 3^ Media Acr che in questa estate 2024 hanno svolto il loro campo scuola ad Assisi. In questa terra benedetta, nei giorni dedicati al “perdono di Assisi”, i ragazzi hanno sperimentato la bellezza della fraternità in stile francescano, la gioia del confronto nelle catechesi, l’ammirazione per i luoghi che avevano solo sentito nel corso dei precedenti anni dove, la testimonianza di S. Francesco e la sua poliedrica persona hanno fatto da sfondo alla loro crescita.
Il campo scuola ad Assisi è stato pieno di avventure e tante emozioni che ci hanno portato a vivere in grande il cuore di questa città che contiene molti posti unici; tanti posti sono stati faticosi da raggiungere ma arrivati a destinazione pensavo che ne era valsa davvero la pena incamminarsi.
Le attività svolte erano tutte piene di esperienze nuove e abbiamo imparato a viverle tutti insieme.
Di posti ne abbiamo visitati molti, ma tra tutti il più bello per me è stata la visita al luogo dove riposa San Francesco d’Assisi, un luogo silenzioso che faceva davvero emozionare e riflettere su tutto.
Questa settimana è stata per me un’ esperienza bellissima ed entusiasmante. (Armando Gambuzza)
Quest’anno con il gruppo di catechismo di terza media abbiamo fatto il campo scuola ad Assisi: siamo partiti il 28 luglio e siamo rientrati il 3 agosto.
Questo campo mi è piaciuto molto, soprattutto perché l’ho passato insieme alle persone giuste. Fra i luoghi che abbiamo visitato mi è piaciuta molto la chiesa di Santa Maria degli Angeli, perché molto particolare e la chiesa di Santa Chiara.
Il campo mi ha lasciato tantissimi ricordi da custodire, e mi ha insegnato soprattutto ad aiutare il prossimo e non dare mai nulla per scontato.
Tutti i giorni trascorsi insieme sono stati bellissimi; mi sono piaciuti i luoghi che abbiamo visitato, le attività che abbiamo fatto, momenti condivisi e le serate passate assieme. (Melissa Cataudella)
L’esperienza ad Assisi è stata la mia prima esperienza in un campo scuola, organizzato dalla Parrocchia SS Annunziata, con persone che conoscevo ancora poco ma é stato “magico” sentirmi da subito accolta e membro di questa meravigliosa famiglia. Stupita dei luoghi visitati, luoghi in cui ha vissuto San Francesco, la chiesa dove lui andava a pregare, la tomba di Santa Chiara e quella del beato Carlo Acutis… Ogni luogo ha lasciato un’emozione indescrivibile nella mia anima. E che dire dei momenti di catechesi che mi hanno aiutato a tirar fuori tanti bei pensieri, riflettere su quanto si può migliorare e rafforzare la fede attraverso la preghiera. Per tutto questo, ringrazio Elisa, Valeria, Donato, Agnese e Suor Valerica. Un ringraziamento importante a Padre Manlio che mi ha accolta con tanta dolcezza e non mi ha fatto sentire “l’ultima arrivata” ma parte di questo meraviglioso gruppo. (Chiara Nigro)
I ragazzi Acr di 3^ Media