Cordialità, condivisione, unione, fratellanza, accoglienza, semplicità: sentimenti e stati d’animo che spesso tralasciamo o teniamo nascosti nella nostra quotidianità a volte in maniera involontaria ma che se ci fermiamo a riflettere sono quegli stessi sentimenti di cui abbiamo bisogno per Ritrovarci e per Ritrovarsi nella coppia e nella comunità in cui viviamo.
Parola chiave del Campo Scuola tenutosi presso la Casa di Spiritualità San Luca a Modica lo scorso weekend 7-8 settembre 2024 per le giovani famiglie, è stata proprio RITROVARSI.
Una parolina molto semplice ma se la analizziamo è composta dal prefisso RI per indicare il trovare, l’incontrarsi di nuovo e TROVARE nel senso più profondo del riconoscersi e nella capacità di accogliere l’altro come dono. È stata un’esperienza unica ed emozionante allo stesso tempo che ha permesso alle giovani coppie di sperimentare, attraverso letture, momenti di condivisione di esperienze personali e di coppia, il vero significato della felicità, dell’amore e dell’ accogliere l’altro per portare avanti il progetto che Dio ha su ognuno di noi.
Ha fatto da sfondo un messaggio accattivante: “farsi santi con ció che c’è”. Non è questo un messaggio scontato quanto umilmente essenziale? Ritrovarsi come famiglia, dentro quanto avevamo pensato e non, affidandosi ogni giorno, per dare compimento ad uno speciale progetto di santità. Un miraggio? Una sfida da vivere giorno per giorno.
di Piero e Graziana