Home C/O Nazareth E…state in famiglia. Segmenti di campi scuola per genitori

E…state in famiglia. Segmenti di campi scuola per genitori

da Redazione
1,K visualizzazioni

Venerdì 12 Luglio si è tenuto uno speciale momento di incontro, riflessione e condivisione tra le famiglie della comunità parrocchiale della SS. Annunziata. Questa serata, a conclusione dei campi scuola per i bambini e i ragazzi dell’Acr iniziati il 1 Luglio presso il Convento dei Frati Minori di Gesu, è stata pensata per assaporare anche noi adulti la gioia dello stare insieme e della partecipazione, in un clima di familiarità e serenità. Il tema su cui si è posta l’attenzione è stato quello dei monti della Sacra Scrittura e il cammino che essi permettono alla vita di coppia. Le coppie guida dei gruppi “Giovani coppie” e ”La Tenerezza degli sposi” hanno animato un momento di preghiera, che è diventato opportunità di riflessione sulla scoperta della vita matrimoniale veramente piena o solo ripiena.

Attraverso una piacevole attività che le coppie guida avevano preparato per noi, abbiamo potuto soffermarci a leggere e scegliere, tra le varie possibilità, la frase che meglio rappresentasse la nostra vita coniugale per poi collocarla in un cartellone rappresentante l’albero della famiglia. Abbiamo preso consapevolezza di quanto spesso si tenda a “riempire” la vita coniugale di aspetti e/o atteggiamenti poco edificanti in primis per la coppia e poi per la famiglia; gesti magari inconsapevoli o del tutto spontanei come “riversare tutte le attenzioni sui figli trascurando il coniuge” o “ritenere di avere sempre ragione” o ancora “chiudersi in sè stessi per non affrontare situazioni difficili” che rischiano di intorbidare il rapporto di coppia.

Atteggiamenti positivi come “evitare di dare tutto per scontato ma curare la relazione di coppia”, “essere disposti ad ascoltare l’altro quando ci vuole esprimere i sentimenti che vive in determinate situazioni” oppure “accettare l’altro nella sua totalità con pregi e difetti” possono aiutarci invece a mantenere una vita matrimoniale PIENA, aiutati e guidati dall’amore di Dio. Consapevoli che il matrimonio è un progetto da costruire insieme, ma che va coltivato anche vivendo  questi momenti di comunione e confronto, costruttivi e genuini, desideriamo ringraziare quanti hanno permesso la realizzazione di questa serata: innanzitutto i frati del Convento di Santa Maria di Gesù per averci accolto, il nostro Don Manlio, sempre creativo e instancabile, nonché le coppie guida che con dedizione e smisurato affetto ci fanno sentire sempre “a casa”.

Ci auguriamo di continuare a camminare insieme, di allargare il nostro sguardo e di ravvivare la nostra consapevolezza sull’importanza del matrimonio e della famiglia.

Valentina e Luigi Cardamone

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più