LA BASILICA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA
La Basilica della S.S. Annunziata sorge a Ispica, ridente cittadina degli Iblei, in provincia di Ragusa.
La pietra di fondazione fu posta il 21 Ottobre 1703, dieci anni dopo il violento terremoto che aveva distrutto tutto il Val di Noto. L’iniziativa fu del principe Francesco Statella, al quale si deve anche la ricostruzione del paese.
La facciata della Basilica è imponente, si eleva su tre ordini architettonici ed è di notevole effetto artistico tipico dell’architettura Tardobarocca. Nel sagrato antistante la chiesa si trovano il campanile ed il loggiato.
L’interno ha un impianto basilicale a tre navate; le volte della navata centrale e del transetto sono ricoperte da pannelli di stucchi, attribuiti al Gianforma, che riproducono scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Nell’altare maggiore domina il grande quadro dell’Annunziata.
Nell’altare destro nel transetto è custodita la sacra immagine del SS. Cristo con la Croce sulla via del Calvario, una imponente statua risalente ai primi decenni del ‘700, realizzata in stucco e cartapesta, che viene portata in processione il Venerdì’ Santo, preceduta da una cavalleria di soldati romani e da tutte le insegne delle associazioni religiose del luogo.
La manifestazione ha un richiamo piuttosto ampio e coinvolge, oltre agli ispicesi, anche visitatori delle province confinanti.
La vita parrocchiale è caratterizzata dalla presenza operante di vari gruppi associativi religiosi: l’Arciconfraternita, l’Associazione Cattolica Don Bosco, formata prevalentemente da giovani, l’Azione Cattolica in tutte le sue fasce di età ed il Rinnovamento nello Spirito Santo.
Anche il gruppo Caritas parrocchiale svolge un ruolo non indifferente, in special modo in questi ultimi periodi di particolare crisi economica.
La celebrazione eucaristica sarà animata dal coro parrocchiale “Jubilate Deo”.