Nell’atmosfera natalizia che questo tempo ci offre volevamo condividere quanto vissuto nel pomeriggio dello scorso Sabato 21 Dicembre, che ci ha visti portatori di luce e gioia per alcune persone vicine a noi ma che la routine di tutti i giorni ci porta a dimenticare. È stato un sabato speciale, che come ragazzi ed educatori di Acr Media, abbiamo pensato di dedicare alla carità, alla presenza che diventa carità vera.
È così che educatori e ragazzi di terza media abbiamo conosciuto gli ospiti di Casa Chiara, una comunità alloggio che si trova un po’ più giù della nostra Basilica.
Sono persone speciali ma la gioia e l’affetto che ci hanno regalato in quell’ora trascorsa insieme ha riempito di pura energia i nostri cuori, abbiamo cantato e fatto merenda insieme. Questo è stato reso possibile grazie ai ragazzi che hanno preparato i dolci, tutti buonissimi (grazie alle mamme e alle nonne). Per loro è stato un momento di gioia, di essere protagonisti di un momento dedicato a loro, si sono sentiti pensati e voluti bene e andando via nell’augurarci un sereno Natale la frase comune di tutti è stata: VENITE DI NUOVO A TROVARCI, È STATO BELLO.
Che cosa abbiamo fatto? Quale sacrificio abbiamo fatto per andare a trovarli? Quale tipo di abito abbiamo dovuto indossare? Nulla, nella semplicità e con la naturalezza di tutti senza nessuno sforzo abbiamo portato un momento di gioia a Rosalba, Adele, Peppe, Sebastiano, Salvatore, Fulvio e Asia.
Ci impegneremo a rivivere questo momento.
Per concludere ci hanno ringraziato del pensiero che abbiamo lascito in dono, un bellissimo presepe realizzato da uno dei nostri, Giovanni Blanco, costruito con cura e precisione stando attento a tutti i particolari. Un grazie va allora a Giovanni.
È stato un bellissimo pomeriggio e siamo sicuri che anche nel cuore dei nostri ragazzi sia rimasto l’affetto ricevuto. Uno dei doni più belli del Natale!
Gli educatori e i ragazzi di Terza Media Acr