Domenica sera 6 Ottobre acclamata da una festosa folla, ha fatto ritorno ad Ispica la Statua della Madonna della Medaglia Miracolosa. L’opera, una delle più belle presenti nella nostra Basilica, mancava da mesi dalla nicchia sovrastante l’altare del SS.mo Sacramento nella cappella a destra dell’altare centrale. La Statua, restaurata e resa ancor più preziosa, è stata presentata alla comunità parrocchiale che anche in passato l’ha venerata, facendo crescere la devozione alla Vergine apparsa a Parigi in Via Rue de Bac a S. Caterina Labourè. Collocata nella cappella che reca anche lo stemma della medaglia che la Vergine commissionò alla giovane suora vincenziana, questa per anni ha accompagnato lo sguardo orante di chi si ritrova davanti al tabernacolo. Ma la bellissima statua che verrà presentata nel restauro in un’occasione di rilievo in prossimità della sua festa liturgica, è veramente originale nella fattura e nei colori: singolari i toni che richiamano la bellezza della nostra Basilica. Accogliamo e pubblichiamo uno scritto che sugella questo evento vissuto ad inizio del mese mariano.
Bentornata a casa Vergine Santissima Madre nostra dolcissima, a Te acclamiamo . Ci sei mancata , Maria Santissima, abbiamo sofferto la Tua assenza ed abbiamo atteso la Tua venuta in preghiera adorante, contemplando quella nicchia vuota dietro la tenda di merletto sopra il tabernacolo.
Grazie perché sei tornata a noi ancora più bella!Ti contempliamo con la tua veste bianca , il velo in testa colore acqua marina ed il mantello azzurro , sei bellissima, vesti i colori della nostra Chiesa, riflesso bellissimo delle sue pareti colorate, un tutt’uno di forma e di sostanza , fatta di Cielo e Madre di Speranza .
“ Maria vel anima vel ecclesia” dicevano i Padri della Chiesa e in Te, Maria Santissima, Madre della Divina grazia e Madre della Chiesa rifulge tutta la bellezza e lo splendore del Capolavoro di Dio che ti ha fatto Sua Casa.
Tu sei la dimora di Dio, la tutta Santa, la Tutta Bella, il Tempio della Gloria , Tabernacolo del Dio Vivente, piena di grazia, Madre della Chiesa, adorna delle Virtù del Figlio, Madre dallo sguardo umile e tenero, Maria Santissima, e’ bello veder Ti, ascolta la nostra preghiera e rivestici dei Tuoi colori, delle Tue vesti di grazia. Ti preghiamo, rendici come Te umili e pieni di grazia, donaci il Tuo Gesù e la grazia delle Sue virtù e insegnaci a cantare con gioia con Te oggi e sempre il Tuo Magnificat al Signore. Amen.
di Carmela Giurdanella