Home Da Mihi Animas Presentato il calendario 2025 della Comunità della SS. Annunziata: un viaggio tra fede e tradizione

Presentato il calendario 2025 della Comunità della SS. Annunziata: un viaggio tra fede e tradizione

da Redazione
127 visualizzazioni

Domenica 12 Gennaio, i giovani dell’Associazione Cattolica Don Bosco della Basilica SS. Annunziata  hanno presentato il calendario 2025, un’opera che racchiude i momenti più significativi della vita parrocchiale. La serata, svoltasi in un clima di emozione e partecipazione, è stata condotta dalla Prof.ssa Daniela Fava, con gli intermezzi musicali dei Maestri Salvatore Incatasciato al corno e  Salvatore Fronte all’organo.

Il calendario, impreziosito da una selezione di scatti che raccontano con forza e sensibilità i momenti più intensi dell’anno liturgico, punta i riflettori su eventi centrali come, la festa di Don Bosco, l’Ultimo Venerdì di Quaresima, il Cristo con la Croce, il Cristo Risorto, la realizzazione del Presepe e tanti altri momenti che scandiscono la vita della parrocchia.

Dopo l’introduzione della Presentatrice, a prendere la parola è stato il Parroco Don Manlio Savarino, che ha sottolineato l’importanza del calendario come strumento di memoria e condivisione spirituale, soprattutto in questo anno giubilare. A seguire, sono intervenuti l’ Ing. Gaetano Fidelio, Presidente dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata, il Vicesindaco della Città di Ispica Tonino Cafisi e l’Assessore dott. Marco Santoro, che hanno evidenziato il valore culturale e religioso dell’iniziativa.

Un momento particolarmente apprezzato è stato il dialogo tra la moderatrice e il Presidente dell’Associazione Don Bosco, Francesco Amodeo. Quest’ultimo ha illustrato con passione il significato di ogni immagine selezionata per il calendario, soffermandosi sulla collocazione simbolica e spirituale degli scatti, nonché sul motivo della scelta di realizzare questa pubblicazione nell’anno giubilare, come testimonianza di fede e segno tangibile dell’impegno comunitario. La serata si è conclusa con un gesto di riconoscenza verso coloro che hanno immortalato i momenti più belli e significativi della parrocchia: ai fotografi presenti sono state consegnate pergamene come segno di gratitudine per il loro prezioso contributo.

Le immagini del calendario sono un vero e proprio capolavoro, frutto di passione, pazienza e dedizione da parte dei fotografi Bruno Tassone, Claudio Moncada, Corrado La Licata, Francesco Farruggia, Giovanna Spadaro, Leandro Distefano, Matteo Cicero, Rosario Rustico, Tommaso Latina,  che hanno messo a disposizione la loro bravura e il loro talento per immortalare i momenti più significativi delle nostre tradizioni. E’ stata anche ringraziata Mariangela Giunta editor di tipografia del calendario.

Questo calendario è un invito a tutti – fedeli e visitatori – a riscoprire la bellezza della fede e della nostra  comunità parrocchiale.

di Daniela Fava

In foto: Copertina del Calendario 2025

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su ACCETTO acconsenti al loro utilizzo. ACCETTO Scopri di più