Il Grest 2024 dal titolo Via Vai anche quest’anno presenta una fortissima presenza di iscrizioni tra ragazzi e animatori, di questo non possiamo che esserne fieri.
Questo dimostra l’impegno della comunità che da anni mette a punto questo importante appuntamento estivo e sopratutto lo stesso impegno che offriamo ai nostri ragazzi per renderli felici, per far respirare una comunitá a loro misura, per donare un messaggio sotto forma di gioco, divertimento e riflessione.
Dopo anni caratterizzati dalla pandemia, già con lo scorso anno, nel nostro bellissimo paese Ispica riparte dal grest. Una sfida per i nostri animatori che hanno intenzione di dimostrare e di trasmettere ai nostri ragazzi il loro entusiasmo imparando a divertirsi, tenendo alto il valore dell’amicizia e del rispetto altrui. Essere animatore significa saper donare qualcosa ai nostri ragazzi, concentrando le nostre forze in queste tre settimane unicamente a loro che diverranno i nostri migliori amici, capaci di renderci utili e migliori.
Molto spesso infatti le persone sottovalutano i giovani e le e le loro iniziative e non possiamo negare che alle volte la delusione avviene e possa far perdere fiducia. Nonostante questo, nel nostro piccolo, la nostra comunità ha dato tanto e sta continuando a dare perché ci teniamo che i nostri ragazzi crescano con un sorriso sul volto, che si allontani quel pessimismo che tanto male fa a ciascuno e al nostro contesto cittadino.
Via Vai sarà ancora una volta un’esperienza unica, che aprirà cammini di rinascita per noi giovani e per tanti bambini che ogni anno attendono la chiusura dell’anno scolastico per lanciarsi in un momento entusiasmante ricco di appuntamenti, incontri, gesti di cura e attenzione, speranze per un futuro migliore.
di Enea Blandino